5 regole per creare potentissimi messaggi di marketing per la tua palestra e centrare l’obiettivo di vendite
Come fare marketing per una palestra? Come fare pubblicità ad una palestra? Quale messaggio scegliere per acquisire più clienti possibili ed evitare di sprecare soldi?
Queste sono le domande più ricorrenti che mi rivolgono i titolari di palestre prima di lanciare una campagna di acquisizione clienti per le loro palestre.
Premesso che fare marketing NON è semplicemente organizzare campagne una tantum in determinati periodi dell’anno (così come molte società di consulenza propongono), e premesso che fare marketing NON è inventarsi una promozione con un’offerta e pubblicizzarla per un breve periodo attraverso i classici canali (volantini, affissioni, Facebook).
Fatta questa doverosa premessa in questo articolo voglio condividere con te 5 regole fondamentali da seguire per creare i tuoi messaggi di marketing e renderli il più efficaci e funzionali possibili al tuo scopo: attirare l’attenzione e spingere chi legge a compiere un’azione che lo avvicini all’acquisto di un tuo abbonamento o servizio.
NON c’è altro obiettivo al tuo messaggio di marketing se non questo!
NON devi informare nessuno di nulla, non devi far conoscere a nessuno che esisti, il tuo messaggio di marketing deve sempre e comunque stimolare chi lo legge (ed è interessato a quello che pubblicizzi) ad alzare il sedere dal divano e compiere l’azione che tu vuoi che faccia.
Sembra ovvio e scontato ma ti assicuro che non è così. Ho visto troppe campagne pubblicitarie sia online che cartacee strapagate ad agenzie di marketing creative e note società di consulenza fitness che non si capiva nemmeno si trattasse di una palestra, non si capiva a chi era rivolta e che cosa si stesse pubblicizzando.
Vuoi vedere qualche esempio?
Non ti lamentare poi se non viene nessuno ad iscriversi e tu hai regalato un sacco di soldi al grafico, all’agenzia e al tipografo.
COME CREARE MESSAGGI DI MARKETING POTENTI ED EVITARE DI BRUCIARE IL TUO BUDGET PUBBLICITARIO
PREMESSA: La prima regola che dovresti seguire è quella di metterti nei panni del cliente target di cui vuoi attirare l’attenzione per poi spingerlo a compiere l’azione che vuoi che faccia che può essere:
– chiamare per saperne di più, richiedere un periodo di prova gratuito, fissare un appuntamento per un consulenza, cliccare un link, guardare un video, scaricare del materiale, utilizzare un buono sconto e così via.
Per metterti nei panni del potenziale cliente devi per prima cosa avere chiaro in mente che le persone acquistano un abbonamento o un servizio della tua palestra perché lo ritengono uno “strumento” per risolvere un loro problema, disagio o per raggiungere un loro desiderio.
“Nessuno compra un antidolorifico se non ha dolore!”
Quindi il tuo messaggio di marketing sarà molto, ma molto più potente se rispetta queste regole:
REGOLA 1) E‘ rivolto ad un solo specifico target di persone che hanno tutti lo stesso problema da risolvere o lo stesso desiderio che la tua palestra sia in grado di risolvere o far raggiungere.
Mai pubblicizzare l’elenco delle tue attività o frasi generiche o motivazionali. La prima cosa che una persona pensa quando legge un messaggio pubblicitario è: “perché dovrebbe interessarmi, che vantaggio ne avrò?”.
NON devi fare pubblicità alla tua palestra, alla tua promozione. Devi fare pubblicità alla soluzione di un problema del tuo target!
REGOLA 2) Conosci il target a cui stai comunicando, come si approcciano al loro problema, quali paure hanno, cosa li preoccupa, quali conseguenze negative potrebbero avere continuando a non fare nulla per risolvere il loro problema.
Se conosci bene il tuo target potrai più facilmente comunicare con loro in termini di benefici che offre il tuo servizio e non in termini di vantaggio economico.
REGOLA 3) Conosci chi sono i tuoi concorrenti indiretti. Quali altre soluzioni stanno utilizzando per risolvere il loro problema che non sia essere iscritti in un’altra palestra?
Devi essere in grado nel tuo messaggio di spiegare perché invece quello che offri nella tua palestra è più efficace, definitivo, più semplice, più salutare, più divertente, più veloce a risolvere il loro problema o raggiungere il loro desiderio?
REGOLA 4) E’ diretto su una cosa specifica: un singolo corso, un singolo programma di allenamento, un singolo servizio, un singolo pacchetto, una singola metodologia di lavoro…
Non puoi pensare di risparmiare e creare una singola campagna per tutti i corsi e programmi che offri comunicando indistintamente a tutti i target possibili di clientela. NON funziona così.
REGOLA 5) Se viene mostrato (ripetutamente) con gli strumenti giusti al target a cui ti stai rivolgendo.
Il tuo messaggio una volta che è ben strutturato deve essere costantemente messo davanti ai tuoi clienti target con tutti gli strumenti possibili. NON basta una campagna a settembre, una a gennaio, una a pasqua e una in estate!
Una volta che hai deciso di pubblicizzare un corso, programma di allenamento, servizio, abbonamento specifico per un target specifico di persone, ti sarà molto più facile scegliere gli strumenti per raggiungere queste persone.
ESEMPIO:
Se vuoi pubblicizzare un nuovo corso che ha come benefici principali la perdita di peso ed è rivolto nello specifico alle donne, ti verrà molto più semplice non solo attirare l’attenzione di questo target presentando il tuo corso come Brucia grassi al femminile,
spiegando tutti i benefici e perché è molto più efficace di una semplice diete o di una corretta con le amiche, ma ti verrà anche più semplice far si che il tuo target legga il tuo messaggio.
Chiediti infatti dove puoi infatti trovare (on line e nel mondo reale) donne potenzialmente interessate a dimagrire?
RICAPITOLANDO:
Come fare marketing per una palestra? Come fare pubblicità ad una palestra?
1) Scegli uno specifico target di persone
2) Parla di benefici e risultati
3) Spiega perché la tua soluzione è la più adatta a questo specifico target di persone
4) Pubblicizza solo una cosa alla volta
5) Mostra ripetutamente il tuo messaggio al pubblico target
Dai un’occhiata anche a questo articolo per non commettere i più classici errori quando comunichi le tue promozioni:
www.fitnessdifferenti.it/cinque-errori-comunicazione-promozioni
Da ora in poi quando devi creare la tua prossima campagna marketing di acquisizione clienti tieni a mente questi 5 fondamentali punti che miglioreranno da subito l’efficacia del tuo investimento evitandoti di buttare soldi in pubblicità che non funzionano.
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Buone vendite,
Marco Ascenzo