Come aumentare gli incassi in palestra: gli 11 strumenti più efficaci in assoluto

 In Strategie di mercato

Hai sempre sognato di tuffarti tra le monete d’oro come Zio Paperone?  Sei un titolare di palestra ma da metà maggio a metà settembre non entra più nessuno nella tua palestra a chiedere informazioni? I tuoi clienti non frequentano più e non se ne parla di rinnovare il loro abbonamento? Passano intere giornate senza che entri nemmeno 1 euro in cassa? Ogni anno la stessa situazione che non ti fa dormire serenamente la notte?  Ti piacerebbe sapere come aumentare gli incassi in palestra e prosperare felicemente tutto l’anno?

 

Se si, dammi fiducia e dedica i prossimi 5 minuti alla lettura di questo articolo.

Come ogni titolare di palestra molto probabilmente anche tu hai vissuto nel mito che il mercato del fitness è un mercato stagionale.

Per cui è normale che con l’avvicinarsi della stagione estiva o in prossimità delle festività natalizie o pasquali le visite per nuove iscrizioni calino, è più difficile prendere appuntamenti e di conseguenza gli incassi del tuo centro sono destinati a scendere.

Solo in parte questa realtà è vera. Nel senso che, per questioni puramente psicologiche, ci sono dei particolari periodi dell’anno in cui la propensione all’acquisto di fitness nelle persone è maggiore di altri periodi dell’anno. E su questo non ci piove.

Al ritorno dalle ferie estive si ricomincia la normale routine quotidiana e si cerca di inserire all’interno di questa anche l’attività fisica.

In vacanza le persone vanno al mare, magari non si sono sentite a loro agio in costume, e decidono di correre ai ripari iscrivendosi in palestra non appena rientrati al lavoro.

Oppure, altro classico esempio, dopo le abbuffate di Natale e il capodanno, per molti iscriversi in palestra non è altro che un buon proposito per l’inizio del nuovo anno e un rimedio ai chili in più messi durante le vacanze.

Quindi in questi periodo dell’anno si genera una specie di abitudine sociale ad iscriversi in palestra, anche se poi nella realtà solo una bassa percentuale compra un abbonamento e di questi solo in pochi cambiano realmente stile di vita.

Ma questo non significa che le persone non sentano o non abbiano il bisogno di fare palestra anche nel resto dell’anno.

Il problema della stagionalità  del fitness sta nel fatto che le palestre non sono capaci di stimolare il mercato ad acquistare il loro prodotto attraverso iniziative di marketing efficaci anche quando la propensione delle persone è più bassa.

In poche parole le palestre, non facendo assolutamente marketing per creare un flusso costante di clienti, sono da sempre in balia delle tendenze stagionali del mercato. Non si fa cultura, non si fa prevenzione, non si fa promozione del fitness e dei suoi benefici, non si stimola la potenziale domanda ad acquistare in maniera costante ed efficace.

Per cui ogni anno sempre la stessa storia. Dicembre, Marzo/Aprile (dipende quando cade la Pasqua), Giugno, Luglio e Agosto sono mesi in cui i costi, le uscite sono nettamente superiori alle entrate.

Per rimediare a queste difficoltà e cercare un modo come aumentare gli incassi in palestra, è facile cadere nella tentazione di abbassare i prezzi o proporre promozioni sottocosto nella vana speranza di acquisire nuovi clienti e riuscire quanto meno a coprire i costi di gestione.

Siamo sicuri che sia la soluzione giusta a questi problemi? Oppure anche tu sei d’accordo con me che c’è bisogno di una cura per eliminare definitivamente il problema piuttosto che di un rimedio immediato che curi solo il sintomo?

Esiste un modo per invertire la rotta e far si che sei tu, titolare di palestra, a guidare le sorti del tuo centro e non più la stagionalità del mercato, i tuoi concorrenti, il clima, la crisi, la crescente disoccupazione, le abitudini dei clienti e così via.

Oggi puoi scoprire come riempire la tua palestra di nuovi clienti e

come aumentare gli incassi in palestra

anche nei periodi di bassa stagione

senza fare promozioni sotto costo e svendere il tuo servizio. 

 

Ti avverto però che si tratta di un percorso in salita dove dovrai veramente impegnarti con tutto te stesso e trovare quindi il tempo e le energie da dedicarci. La ricompensa sarà semplicemente la soddisfazione di aver fatto crescere la tua palestra e poter avere molto più tempo libero e meno preoccupazioni.

Sei pronto? Cominciamo!

Come dico sempre il titolare di una palestra deve essere innanzitutto un esperto di marketing.

Lo scopo principale quindi deve essere quello di dotare la propria azienda di un sistema di acquisizione clienti efficace e che garantisca un flusso di tour/visite nel centro anche nei periodi di bassa stagione e di un reparto commerciale in grado di convertire queste visite in contratti.

Nella quasi totalità dei casi le palestre non sono dotate di un sistema di acquisizione clienti, il che è un grosso vantaggio per te che stai leggendo questo articolo. Visto che i tuoi concorrenti mediamente si muovono zero assoluto con il marketing, ti basterà applicare solo una parte dei consigli che ti dirò per attirare nella tua palestra buona parte del mercato di riferimento.

 

Gli 11 pilastri del marketing che puoi usare

per aumentare clienti e incassi della tua palestra

 

Come ti dicevo, la quasi totalità delle palestre per acquisire nuovi clienti si affida quasi esclusivamente al solo “passaparola spontaneo dei clienti”, ad alcuni post sulla pagina Facebook o al classico volantinaggio.

 

A proposito di volantinaggio, leggi questo articolo con i 5 errori da evitare nelle tue promozioni per non buttare soldi:

www.fitnessdifferent.it/comunicare-le-promozioni-palestra/

 

Basare il proprio marketing solo su questi 3 strumenti, non sempre utilizzati in maniera efficace e senza misurare gli effettivi ritorni in termini economici di questi strumenti, è come costruire le fondamenta della propria palestra su soli 3 pilastri.

Sarebbe sicura la tua struttura? Così come tu, i tuoi collaboratori e i tuoi clienti non sareste al sicuro, anche il tuo business e i tuoi incassi non sono al sicuro se non li costruisci sulle solide fondamenta del marketing.

Se non doti la tua palestra di fondamenta stabili, sarai sempre in una situazione di emergenza o comunque non potrai mai essere soddisfatto dei risultati che stai ottenendo.

Ora immagina che le fondamenta e i pilastri portanti della tua palestra siano gli strumenti di marketing on line e off line che utilizzi per assicurarti un flusso costante di clienti tutto l’anno.

Più ne utilizzi, più efficaci sono e più sarà solida la tua palestra.

Io ti presento gli 11 strumenti per me più importanti che spero diventino anche per te 11 solidi pilastri su cui costruire e far prosperare il tuo business.

Innanzitutto per capire quali strumenti di marketing utilizzare per attirare nuovi clienti e come aumentare gli incassi in palestra dobbiamo fare una distinzione teorica tra domanda consapevole e domanda latente di fitness.

La domanda consapevole è rappresentata da tutte quelle persone che sentono il bisogno adesso e stanno cercando adesso una palestra dove iscriversi.

Sono quelle tipiche persone che cercano su Google “palestra a Verona”, si informano con amici e parenti, hanno già maturato la scelta di iscriversi e sono molto prossimi ad acquistare.

Queste persone purtroppo sono solo la punta dell’iceberg, e rappresentano una minima parte del mercato. Sono per queste poche persone tra l’altro dove la concorrenza tra le palestre è maggiore.

Tutte le promozioni, rottamazioni di abbonamento, se ti iscrivi ti regalo…….. e così via sono rivolte proprio alle persone che hanno già deciso di acquistare.

Quindi sintetizzando: domanda consapevole => persone già convinte ad acquistare => maggiore concorrenza => poco denaro

 

Il grosso del denaro e del mercato invece è rappresentato dalla cosiddetta domanda latente di fitness. Cioè le persone che possono essere interessate al tuo servizio ma che attualmente non sono pronte ad acquistare o comunque non ne sentono l’urgenza.

Per fare un’esempio, la domanda latente è formata da tutte quelle persone che avrebbero bisogno di fare attività fisica per dimagrire, per eliminare dolori o fastidi alla schiena, per migliorare la mobilità o per abbassare la pressione ma che per tanti motivi non stanno pensando alla palestra come soluzione ai loro problemi, oppure non la vedono come una priorità.

Si tratta di una percentuale enorme di persone che nessuno dei tuoi concorrenti considera minimamente e grazie ai quali tu puoi fare un sacco di soldi se sai come aggredire questo tipo di domanda.

Il segreto è quello di fargli apparire costantemente  i tuoi messaggi pubblicitari, proprio come delle esche, in modo che siano loro a dimostrare interesse nel tuo servizio.

 

Ecco la lista di 11 strumenti che puoi utilizzare per aggredire la domanda latente e assicurarti un flusso costante di clienti tutto l’anno.

 

Partiamo dagli strumenti on line. Io do sempre la priorità a questi strumenti perchè internet è il modo migliore per raggiungere dei potenziali clienti quando non sai dove si trovano. Che è il nostro caso.

Mi spiego meglio. Se vendessi ad esempio integratori all’ingrosso potresti molto facilmente raggiungere i tuoi clienti, in questo caso le palestre, perchè sono clienti fermi, si trovano in un posto fisso, puoi facilmente sapere dove sono e potresti facilmente raggiungerli di persona o spedirgli il tuo materiale di marketing.

Purtroppo nel nostro settore noi non sappiamo esattamente dove si trovano i potenziali clienti. Primo perché potenzialmente tutti potrebbero avere bisogno del tuo servizio, ma anche quando avessi una palestra specializzata in uno specifico target di persone (ad esempio un centro di dimagrimento), non sarebbe possibile sapere esattamente dove si trovano i tuoi clienti.

Quindi, visto che non è possibile disporre di una lista profilata di clienti che potrebbero essere interessati al tuo servizio con indirizzo e recapito telefonico, devi essere bravo tu a scovarli on line facendogli alzare la mano per poterli intercettare.

 

1) Inserzioni su Facebook

E’ lo strumento per eccellenza per lavorare sulla domanda latente, è facile da usare, costa poco e puoi testare le tue campagne e i risultati che ottieni.

Ci sono diversi modi con cui puoi usare Facebook sia per aggredire sia la domanda latente che quella consapevole (persone che sono pronte ad acquistare).

Su Facebook le persone ci vanno fondamentalmente per cazzeggiare, non ci vanno certo per cercare una palestra o per scoprire i trucchi per dimagrire velocemente.

Quindi devi essere bravo a fargli apparire mentre stanno su Facebook il tuo messaggio stimolando la loro attenzione e curiosità, stimolando il loro bisogno latente.

La prima cosa da fare è creare un pubblico, cioè le persone profilate per età, sesso, residenza, interessi a cui vuoi che Facebook faccia vedere la tua inserzione.

Puoi aggredire la domanda consapevole offrendo un buono sconto, un periodo di prova gratuito, un periodo di prova ad un prezzo ridotto, una consulenza gratuita.

Puoi pubblicizzare un percorso di allenamento mirato al dimagrimento o alla tonificazione ad esempio, il lancio di un  nuovo corso o un nuovo servizio.

Ovviamente lo sconto, il periodo di prova e così via devono attirare l’attenzione del potenziale cliente. Devono quindi offrirgli un beneficio o risolvergli un problema. Non basta solo scrivere ti regalo 2 settimane in palestra.

Ad esempio un inserzione che ha avuto molto successo aveva come pubblico target gli studenti. Il messaggio era più o meno così: ” La giusta ricompensa dopo le tue ore di studio. Fai nuove conoscenze, migliori la forma fisica e stacchi la spina. Prova 1 mese di palestra a soli 29€”

Per ricevere l’agevolazione il cliente in cambio ti dovrà lasciare il suo recapito telefonico o la sua email, in modo che sarai tu a contattarlo e fissare un appuntamento in palestra.

Dai una scadenza all’offerta.

Un altro modo per aggredire la domanda latente attraverso le sponsorizzazioni su Facebook sono i report, guide, e-book.

Ad esempio puoi creare una guida con consigli utili su come eliminare la cellulite, e farla vedere su Facebook a tutte le donne della tua città o dei dintorni tra i 25 e 50 anni ed offrire alla fine un buono sconto per il tuo percorso anti cellulite in palestra.

Per scaricare la guida gratuita ovviamente dovrai farti dare in cambio l’email e un contatto dell’interessata.

Prova a creare tante guide-report per diverse tipologie di clienti. Raccogli i dati di contatto e periodicamente invia delle informazioni e contenuti di valore e delle offerte personalizzate. Vedrai che con il tempo questi sforzi iniziali si trasformeranno in un flusso costante di clienti già pronti a comprare da te senza tenere minimamente in considerazione la concorrenza.

 

2) Banner pubblicitari on line

La stessa offerta che hai creato su Facebook (buono sconto, un periodo di prova gratuito, un periodo di prova ad un prezzo ridotto, una consulenza gratuita) e i report stessi puoi utilizzarli creando dei banner e piazzarli su altri siti che pensi possano essere visitati dai tuoi potenziali clienti.

Il cliente lo nota, ci clicca e anche qui per ricevere l’offerta o il report deve lasciarti i suoi dati in modo che tu possa contattarlo con l’obiettivo di fissare un appuntamento nella tua palestra.

Puoi prendere accordi con un giornale locale on line, con una tv o radio on line, oppure puoi pagare Google per far apparire il tuo banner in un circuito di siti che sceglierai.

Per capirci meglio. Se vai su google e cerchi la parola chiave “come dimagrire velocemente” vedrai che ai primi due posti compaiono due blog per donne.

Tu puoi pagare Google per far apparire il tuo banner (che in questo caso sarà rivolto ad un pubblico femminile quindi con una grafica e un messaggio diretto alle donne), a tutte le persone che entrano in quel sito e che quindi sono probabilmente interessate al dimagrimento, e che vi accedono dalla città in cui è situata la tua palestra.

Immagina che figata quando i clienti ti diranno di aver visto il tuo banner in siti a livello nazionale.

 

3) Attività sui social media

Per attività sui Social non intendo creare una Pagina Facebook e riempirla solo di promozioni, orari corsi, foto della palestra.

I social media e Facebook in particolare sono fatti per intrattenere le persone. Come puoi pretendere che un cliente o potenziale cliente segua la tua pagina, si incuriosisca a te e compri se lo tempesti di post che servono solo a te e non a lui e che non sono per nulla utili e divertenti?

Sui social media devi creare dei post in cui dai informazioni utili ai potenziali clienti, un po cazzeggi e un po parli di te, della tua palestra e delle tue attività.

In tutti i tuoi post devi stimolare le persone a commentare, a condividere e devi sempre essere pronto a rispondere.

Crea un gruppo su Facebook in base agli interessi delle persone: un gruppo per chi vuole dimagrire, un gruppo per chi vuole aumentare la massa muscolare, il gruppo delle attività olistiche e così via in base ai servizi e le attività che proponi. Fallo gestire anche dai tuoi istruttori.

Fai creare un profilo professionale a tutto il tuo staff con cui condividono i post della tua palestra, invitano gli amici a visitare la tua palestra e comunicano le iniziative e le attività che fai.

Ricorda che l’obiettivo è sempre quello di avere i dati di contatto della persona per poter continuare a comunicare con questa e riuscire a fissare un appuntamento in palestra.

 

4) Sito Internet e Blog

I siti internet delle palestre non sono quasi mai costruiti per acquisire nuovi clienti.

Tipicamente c’è la classica pagina “Chi Siamo” dove racconti di te e di quello che fai, i Corsi e i Servizi che offri, in alcuni casi anche orari di apertura e listino prezzi, qualche foto della palestra e la sezione “Dove Siamo”.

Per rendere funzionale il tuo sito all’acquisizione di nuovi clienti, per prima cosa dovrai inserire il tuo Blog. Il Blog non è altro che una sezione in cui scrivi degli articoli con contenuti di valore e interessanti per il tuo target di clientela.

Per capirci meglio, se sei una palestra specializzata in arti marziali, il tuo blog dovrà contenere articoli sui benefici di una particolare disciplina, altri su come è nata e si è sviluppata, altri ancora su come puoi utilizzare le arti marziali nella vita di tutti i giorni e così via.

Alla fine di ogni articolo offri una prova gratuita, una consulenza gratuita, un buono sconto, un breve periodo di prova a prezzo ridotto, oppure il solito report per avere in cambio i contatti della persona interessata.

Puoi usare gli articoli del tuo Blog per inviare delle newsletter alla lista dei tuoi contatti. Oppure puoi stamparle e inviarle via lettera ai tuoi ex clienti ad esempio.

Nelle pagine del Blog e del sito puoi utilizzare i Pop Up.

Non appena un potenziale cliente approda sul tuo sito, compare una finestra che lo invita a scarica la guida per……. o il video che ti insegna a……… in cambio dei dati di contatto.

Ovviamente più quello che offri gratuitamente viene percepito di valore, più saranno contente le persone a richiederlo e a darti i propri dati di contatto.

All’interno di ogni pagina del sito e del blog puoi anche installare una chat on line in cui puoi rispondere immediatamente a tutte le eventuali domande dei tuoi clienti e potenziali clienti. Le persone adorano rapportarsi con le persone, non con le aziende. Ne trovi gratuite o a pagamento, ma fanno tutta la differenza del mondo.

 

5) Video su YouTube

Youtube è il secondo motore di ricerca al mondo e inoltre si indicizza molto bene sui motori di ricerca, è una fonte di traffico enorme.

Puoi utilizzare i video per far conoscere i locali della tua palestra e il tuo staff a chi sta cercando una palestra. Una presentazione amichevole e simpatica del tuo centro, potrebbe essere un valido motivo per scegliere te piuttosto che un concorrente.

Puoi inserire degli utili video su come allenarsi a casa offrendo poi delle consulenze gratuite presso il tuo centro. Puoi dare consigli utili su alimentazione stile di vita e offrire alla fine dei buoni sconto per i tuoi servizi.

Puoi mettere su youtube le testimonianze dei tuoi clienti.

Oppure puoi creare un video di presentazione del tuo centro, di come lavori, delle particolari procedure che utilizzi, delle tue caratteristiche differenzianti che puoi mandare a tutti i tuoi contatti.

 

6) Noleggio di email list

Questo strumento  lo uso personalmente tantissimo. Ci sono tante attività che hanno un target di clienti molto simile al tuo. Pensa ai negozi di abbigliamento sportivo, ai centri estetici, ai ristoranti o negozi che vendono prodotti salutari, ma anche farmacie, nutrizionisti e via dicendo.

Se queste attività raccolgono le email dei loro clienti, puoi comprare un invio alla loro lista. Questa cosa è molto importante perchè non viene mandata a nome tuo ma a nome loro. Usi la loro reputazione per inviare il tuo messaggio, la tua offerta. Diventi una risorsa consigliata da loro.

Ovviamente puoi fare la stessa cosa al contrario. Un altro modo in cui puoi creare sinergie con attività affini è  creare una lista di email/sms in comune a cui mandare periodicamente comunicazioni e offerte e  potervi scambiare reciprocamente i clienti.

 

Passiamo adesso ai possibili canali off-line.

 

1) Invito cartaceo

Con questo strumento puoi stimolare e soprattutto misurare il passaparola positivo della tua palestra da parte dei tuoi clienti. L’invito cartaceo non è altro che un pass di prova gratuito che i tuoi clienti possono regalare ad amici e parenti per ospitarli nella loro palestra.

La prova ovviamente è finalizzata ad attirare possibili nuovi iscritti referenziati dai tuoi stessi clienti. Se misuri il numero degli inviti che distribuisci, puoi misurare anche facilmente quanti di questi si convertono in visite al tuo centro e quante di queste in contratti e quindi misurare il ritorno economico di questo strumento.

Ho scritto un articolo molto interessante su come utilizzare al meglio questo strumento: www.fitnessdifferent.it/passaparola-in-palestra/

La distribuzione va pianificata a monte e tutto lo staff sia tecnico che commerciale deve avere degli obiettivi di consegna ed essere formato adeguatamente su come comunicare in maniera efficace con il cliente.

 

2) Joint Venture

Crea degli accordi con le attività che hanno un target di clientela simile al tuo, o con attività molto frequentate della tua città/quartiere per poter essere presente all’interno di queste.

Puoi creare una postazione con un tuo venditore che offre degli inviti nella tua palestra. Ovviamente l’offerta deve essere coerente all’attività che ti ospita.

Se ad esempio crei una joint venture con un centro massaggi, offri un invito a provare il tuo percorso di tonificazione o di dimagrimento e un buono sconto per i clienti del centro che ti ospita.

Oppure fai consegnare dal titolare delle varie attività un periodo di prova gratuito a tutti i clienti che spendono una determinata cifra.

Puoi anche creare un piccolo spazio o un semplice espositore dove presenti la tua palestra.

Offri la stessa visibilità nella tua palestra in cambio alle attività con cui collabori.

 

3) Annunci su media offline

Quindi sui giornali locali, riviste, radio e tv locali.

Il messaggio deve attirare l’attenzione del potenziale cliente e deve contenere un richiamo all’azione immediato. Ad esempio chiama a questo numero………se sei interessato, oppure puoi rimandarlo al tuo sito o ad una pagina specifica del tuo blog in cui gli chiederai i suoi dati.

Un modo molto efficace per investire in questi strumenti è creare un cosiddetto “advertorial”. E’ uno spazio pubblicitario su di un giornale o rivista usato in maniera particolare. Cioè non metti un annuncio che si capisce subito che è pubblicità.

Ci piazzi invece un articolo che parla di te e di come fai a risolvere determinate problematiche sotto forma di articolo di giornale.

Per esempio: finalmente anche a (nome della tua città) è arrivato il rivoluzionario metodo per dimagrire 5 kg in 30 giorni senza rinunciare a mangiare. E parli del tuo programma di dimagrimento sotto forma di articolo di giornale con tanto di testimonianze e invito a contattarti.

Puoi anche creare accordi per creare la tua rubrica periodica di salute e benessere all’interno del giornale o della rivista o un vero e proprio spazio radio o in tv.

Se trovi il giusto accordo puoi anche farlo con budget ridottissimi o addirittura a costo zero.

 

4) Newsletter cartacea

La newsletter cartacea è una sorta di rivista (4-8 pagine) che produci tu stesso e dove puoi inserire gli articoli del tuo blog conditi da articoli e curiosità sul mondo del fitness e della salute in generale. Testimonianze di tuoi clienti e l’immancabile invito gratuito, buono sconto, periodo di prova a prezzo agevolato e via dicendo.

Puoi spedirla direttamente ai tuoi ex clienti o distribuirla nei negozi convenzionati, nelle sale d’attesa di medici, professionisti, parrucchieri, nei bar e così via.

Puoi prevedere un’uscita mensile o bimestrale. E’ uno strumento efficacissimo proprio perchè oltre ad essere molto utile e interessante per chi lo legge, non viene percepita come pubblicità e questo abbassa le difese del lettore e permette al tuo messaggio di colpire il bersaglio.

 

5) Invio sms e Telemarketing

Premesso che non sono amante di telefonate a freddo a sconosciuti o dall’elenco telefonico e dell’invio di sms a persone che nemmeno ti conoscono,

ma l’utilizzo di sms e telefonate a liste ben precise di clienti è uno degli strumenti di marketing più remunerativi se saputo fare bene.

Sms e telemarketing insieme possono essere un ottimo strumento per riattivare i clienti a cui è scaduto l’abbonamento da un po di tempo.

Se hai profilato i tuoi clienti non solo per età e sesso ma anche per obiettivo di allenamento, puoi preparare un’offerta personalizzata che sicuramente avrà ritorni superiori.

Se infatti hai raccolto i contatti di tutti i tuoi ex clienti che venivano in palestra perchè avevano dolori o fastidi alla schiena, potresti preparare un sms del tipo: “Ciao, come va la schiena? Stai meglio? E’ da un po che non ti vediamo in palestra. Abbiamo una sorpresa per te. Chiamaci allo………”

Subito dopo l’invio dell’sms  deve subito partire una telefonata da parte di un tuo venditore o istruttore per rinforzare l’azione. “Ciao Alfredo, ti è arrivato il nostro sms? Come stai? La schiena tutto bene? Ti volevo invitare in palestra per provare gratis e senza impegno il nostro nuovo corso di….. per alleviare i dolori alla schiena o il nostro nuovo percorso per il mal di schiena.”

Questo è un modo, ma puoi semplicemente mandare un sms carino per chiedere come stai e per invitarlo a tornare ad allenarsi in palestra. L’importante è che ci sia un telefonata successiva da parte tua.

Puoi usare sms e telemarketing anche per quei clienti che sono venuti a chiedere informazioni ma non si sono iscritti.

Riserva un periodo di prova gratuito anche a loro o un abbonamento di 1 mese a prezzo ridotto.

Anche questi strumenti sono facilmente misurabili. Misura i messaggi che mandi, magari testa 2 testi diversi per vedere quello che funziona meglio, le telefonate che fai, gli appuntamenti che arrivano in palestra da queste chiamate e il fatturato che producono questi appuntamenti.

 

E questo era l’ultimo degli 11 strumenti di marketing che adesso hai a disposizione per aggredire la domanda consapevole e soprattutto la domanda latente di fitness, differenziarti dalla concorrenza, farti percepire come esperto del settore nel tuo mercato di riferimento, creare un flusso costante di clienti nella tua palestra e trovare finalmente  risposta alla domanda come aumentare gli incassi in palestra.

 

Il consiglio che ti do è di iniziare con 2 o 3 strumenti tra questi oltre a quelli che già sicuramente usi, e cominciare a creare il tuo materiale di marketing fatto di contenuti, articoli, video, lettere.

Per aiutarti a scrivere i tuoi articoli, post e materiale di marketing nella maniera più efficace e persuasiva possibile, ti consiglio di dare un’occhiata a questo sito: https://copyacademyitalia.com

In tutto il tuo materiale di marketing  spiega sempre perchè le persone devo scegliere te piuttosto che non fare nulla o scegliere la concorrenza. Devi educarli a fare attività fisica e devi educarli a scegliere te.

Non dimenticare che il tuo obiettivo è quello di fissare un appuntamento nella tua palestra o di acquisire i dati contatti dei potenziali clienti per poterli “inseguire” con offerte e contenuti fino a quando non compreranno da te.

Nessuna palestra fa questo. Per te è un grosso vantaggio, ricordalo.

Non riesci ancora a rispondere alla domanda “perchè i tuoi potenziali clienti dovrebbe scegliere te piuttosto che non fare nulla o la concorrenza”?  Leggi questo articolo, ti darà un’importante aiuto: www.fitnessdifferent.it/errori-marketing-palestra/

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A presto,

Marco Ascenzo

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