Web marketing per palestre: ecco perchè non funziona come dovrebbe e perchè le web agency ti rubano i soldi

 In Strategie di mercato

Il web marketing per palestre ha avuto uno sviluppo davvero interessante negli ultimi anni. Si sono moltiplicati i corsi e i servizi web offerti alle palestre in proporzione al numero dei titolari che hanno voluto investire sul web come strumento di promozione del proprio centro.

C’è purtroppo un lato oscuro del web marketing per palestre. Altrimenti non si spiegherebbe il fatto che nel 90% e oltre dei casi nessun titolare dagli investimenti nel web ne trae realmente dei benefici in termini di aumento di fatturato.

Che poi è l’unico parametro su cui deve essere valutata qualsiasi campagna on line e qualsiasi strumento utilizzato: quanto fatturato ha prodotto?

Non sono le visite al tuo sito, non sono i MI Piace o le condivisioni alla tua pagina Facebook, non sono le visualizzazione del tuo video virale, non sono il numero di persone che hanno aperto la tua mail a darti i soldi necessari per pagare le utenze, l’affitto e gli stipendi dei tuoi collaboratori.

Investire nel web marketing per palestre ha senso se e solo se contribuisce ad aumentare il tuo fatturato

e quindi puoi facilmente tracciare e misurare i risultati di ogni singolo strumento on line che hai utilizzato in termini di quanti soldi ha portato dentro il tuo portafogli. 

Punto. Stop. Glielo vuoi dire anche tu  una volta per tutte alle società di web marketing che ti “vendono” le visite al tuo sito, i mi piace o follower sui social o le aperture delle mail?

Se probabilmente anche tu hai investito tanto soldi nel web marketing per palestre e hai la sensazione di aver buttato soldi e non credi più che funzioni, che sia solo tempo e denaro perso, hai perfettamente ragione!!!

Il web marketing fine a se stesso senza una ben precisa strategia NON serve a nulla se non arricchire le web Agency. 

Lascia però che ti faccia riflettere sull’importanza che riveste internet nel nostro settore e l’approccio corretto che deve seguire qualsiasi investimento sul web.

Internet è il modo migliore per poter raggiungere dei potenziali clienti quando non sai dove si trovano fisicamente.

Ecco perchè è uno strumento fondamentale per le palestre.

Mi spiego meglio.

In qualsiasi business esistono 2 tipologie di clienti: i clienti immobili e i clienti sfuggenti.

web marketing per palestrePer esempio se vendessi integratori potresti molto facilmente raggiungere i tuoi clienti, in questo caso le palestre, negozi specializzati etc, perchè sono clienti fermi, si trovano in un posto fisso, puoi facilmente sapere dove sono e potresti facilmente raggiungerli di persona o spedirgli il tuo materiale di marketing.

In questo caso internet avrebbe un’efficacia molto ridotta per il tuo business, quanto meno per andare a scovare dove si trovano i tuoi potenziali clienti.

Vai sulle pagine gialle, pagine bianche, o fai una veloce ricerca su Google e in un attimo hai gli indirizzi e i recapiti telefonici dei tuoi potenziali clienti.

I clienti sfuggenti sono i clienti difficilmente identificabili. Purtroppo nel nostro settore noi non sappiamo esattamente dove si trovano i potenziali clienti.

Primo perché potenzialmente tutti potrebbero avere bisogno del tuo servizio, ma anche quando avessi una palestra specializzata in uno specifico target di persone (ad esempio un centro di dimagrimento),

non sarebbe possibile sapere esattamente dove si trovano i tuoi clienti.

Non conosci gli indirizzi o le mail e tanto meno i recapiti telefonici (a meno che non siano stati tuoi clienti).

Quindi, visto che non è possibile disporre di una lista profilata di clienti che potrebbero essere interessati al tuo servizio con indirizzo e recapito telefonico,

il modo più efficace e meno costoso per attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti è l’utilizzo di una specifica e funzionale strategia di web marketing per palestre,

che sia in grado dapprima di “attirare” l’attenzione dei tuoi potenziali clienti e stimolare un interesse a quello che hai da offrirgli,

e inserirli in un funnel (imbuto) di marketing che hai creato appositamente e che piano piano lo spinga a:

– richiedere un appuntamento nella tua palestra,

– chiamarti per avere maggiori informazioni,

– utilizzare un periodo di prova che gli avrai offerto,

– partecipare ad un tuo evento, seminario, iniziativa,

– aderire ad un’offerta che gli hai proposto.

La pagina Facebook e le inserzioni a pagamento, il sito, le email, Instagram, Twitter, YouTube, What’up, Messenger e quant’altro

sono solo degli strumenti di supporto alla tua STRATEGIA di acquisizione clienti on line.

Diffida sempre da chi ti dice di essere un esperto di social, di email marketing, di What’up marketing o di video engagement e cazzate del genere.

Un solo strumento NON può essere la STRATEGIA.

NON puoi delegare ad una società esterna il tuo marketing. Cosa scrivono nel testo delle tue campagne? Quali sono le azioni che vuoi far fare ai tuoi potenziali clienti? Come puoi misurare e tenere sotto controllo i dati e i parametri che ti sono utili? Quali materiali di marketing e quando dovrai comunicare ai potenziali clienti? Quale messaggio differenziante dovrai trasmettere?

Come fa una web agency a fare tutto questo? ECCO PERCHE’ IL WEB MARKETING PER PALESTRE NON FUNZIONA e perchè gli unici ad arricchirsi sono le web Agency e i consulenti marketing.

Per aumentare i clienti e gli incassi della tua palestra devi fare MARKETING COME SI DEVE, devi avere una strategia ben definita e architettata a monte e solo dopo utilizzare in maniera funzionale alla strategia quanti più strumenti on line possibili:

  • il sito internet (costruito apposta non per presentare la tua palestra ma per recuperare i dati di contatti di persone potenzialmente interessate al tuo servizio e poi inseguirle con il tuo imbuto di marketing)
  • il tuo blog e le pagine di vendita all’interno del tuo sito
  • il tuo auto risponditore e le tue liste profilate
  • le inserzioni a pagamento su Facebook (anche queste costruire secondo una specifica strategia e non solo per pubblicizzare i tuoi corsi o le tue promozioni)
  • i banner Adwords
  • il noleggio di liste di email
  • i video sui social e il canale YouTube

Tutti strumenti tra l’altro di cui puoi facilmente misurarne i risultati.

Questo è l’unico approccio del web marketing per palestre che dovresti avere e questo è l’unico modo che ti permetterà di aumentare realmente le vendite del tuo centro.

Vuoi sapere come fare ed evitare di buttare soldi in pubblicità o consulenza che non portano a nulla e far scoppiare di clienti il tuo centro?

Comincia con lo scaricare la GUIDA completa con i 22 strumenti di marketing on line e off line più efficaci per promuovere la tua palestra. (Compila il modulo qui in basso con i tuoi dati per riceverla immediatamente nella tua email pronta per essere stampata e studiata)

Puoi impadronirti di questo vero e proprio mini corso di Marketing per il fitness in maniera GRATUITA. Vedrai che i risultati saranno immediati.

Se invece vuoi fare davvero sul serio e cambiare radicalmente la tua palestra e la tua vita, questa probabilmente sarà la pagina più importante che potessi leggere:

 

www.fitnessdifferent.it/corso-fitness-marketing-efficace/

 

Buone vendite,

Marco Ascenzo

Recommended Posts
Contatti

Vuoi sapere come costruire la tua strategia di acquisizione clienti online? Contattami

0

Start typing and press Enter to search