Come uscire dalle sabbie mobili della tua palestra con la consulenza Fitness Different
Se sei il titolare di una palestra e ti senti come se stessi lentamente sprofondando dentro le sabbie mobili ogni anno sempre di più, scopri in questo articolo come la consulenza per palestre può aiutarti ad uscire da questa poco desiderabile situazione.
Incassi che si riducono ogni anno di più, sempre meno tempo a disposizione per se e per i propri cari, margini sempre più bassi e costi in continuo aumento purtroppo sono tre delle situazioni più diffuse tra i titolari di palestre in Italia.
Il mercato del fitness oggi è paragonabile proprio a delle pericolosissime sabbie mobili, che lentamente inghiotte la vita e le attività di sempre più titolari.
Ogni settimana decine di palestre chiudono in Italia come si può vedere dal sito www.astegiudiziarie.it/palestre-all-asta.
In media il 50% delle palestre fallisce dopo i primi 5 anni e il 90% entro i primi 10 anni. Praticamente 9 palestre su 10 sono già fallite non appena aprono.
E del restante 10% solo pochissime prosperano veramente!
In un tale contesto allora conviene davvero investire nel mercato del fitness? Si può scongiurare questo scenario attraverso l’aiuto e il supporto di una specifica consulenza per palestre che permetta ad un centro fitness di crescere e prosperare nel tempo?
La risposta è SI, a patto che la consulenza per palestre aiuti il titolare a:
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Generare un flusso di cassa positivo da investire nel marketing per potenziare il sistema di acquisizione di nuovi clienti e di fidelizzazione degli attuali clienti, anziché investire nell’acquisto di attrezzature, macchinari, rinnovo locali.
Investire in marketing non significa fare pubblicità e tanto meno pubblicizzare sempre nuove e diverse promozioni sul prezzo attraverso costosissimi poster 6×3, volantini o inefficaci sms e stand al centro commerciale.
Fare marketing significa comunicare attraverso gli strumenti più efficaci ai tuoi potenziali clienti perchè dovrebbero fare palestra e perchè dovrebbero scegliere la tua palestra anziché quella dei concorrenti e creare quanti più materiali cartacei, audio, video da mostrare ai clienti potenziali target.
Fare marketing significa dotarsi di un sistema che permetta di vendere ripetutamente ai tuoi clienti, generare passaparola positivo e acquisire testimonianze di clienti soddisfatti da utilizzare per alimentare il sistema di acquisizione clienti.
Nel budget dei costi del 90% delle palestre si trovano investimenti in macchinari e attrezzature ma mai gli investimenti in marketing per aumentare le vendite!
Per i prossimi 5 anni almeno, tutti gli utili della tua palestra dovrebbe essere investiti nel marketing per acquisire e mantenere i tuoi clienti e per dominare il tuo mercato di riferimento.
2. Generare un flusso di cassa positivo attraverso il marketing che ti permetta di acquisire solo i clienti migliori, evitando di fare sconti e promozioni che riducono a zero i tuoi margini.
Il problema non è tanto acquisire nuovi clienti. Il problema è acquisire solo i clienti migliori e più redditizi. La consulenza per palestre dovrebbe aiutarti a creare un piano di sviluppo per ogni tipologia di cliente e una strategia per aumentare continuamente il valore medio speso da ogni singolo cliente.
Cosa puoi vendere di più e più spesso ai tuoi clienti? Questa dovrebbe essere la tua ossessione.
Quale è il valore medio di spesa di ogni tuo cliente nell’arco della loro vita in palestra? Se conosci questo valore, saprai fino a quanto potrai investire in marketing per acquisirne di nuovi. E per fare questo solo una consulenza per palestre avanzata può aiutarti.
3. Generare un flusso di cassa positivo per poter assumere i migliori collaboratori e i migliori fornitori.
Se vuoi uscire davvero e in fretta dalle sabbie mobili, o vuoi semplicemente far crescere la tua palestra, oltre una certa soglia dovrai cominciare a delegare e a creare uno staff composta da persone valide e pronte a supportare il tuo progetto.
Se non hai soldi a sufficienza sarai costretto a fare tu il lavoro che dovrebbero fare altri, anziché dedicarti a sviluppare il tuo marketing, o peggio ancora sarai costretto ad accontentarti di gente mediocre.
Per avere i migliori venditori, i migliori istruttori in circolazione, i migliori grafici, i migliori web master, i migliori social media manager, i migliori consulenti e formatori, dovrai pagarli profumatamente.
Se offri poco ai tuoi collaboratori, perchè giustamente non hai liquidità a sufficienza, dovrai accontentarti di poco. Nessun campione vorrà venire a lavorare per te.
Ecco perchè è così difficile trovare personale valido e competente. I migliori lavorano già per la concorrenza o in altri settori.
4. Generare un flusso di cassa positivo per poter effettuare investimenti produttivi
La consulenza per palestra deve essere lo strumento che ti permetta di avere soldi a sufficienza per comprare:
- Software di gestione professionale che ti aiuti a controllare la tua attività e sia di reale supporto al tuo staff commerciale e tecnico. NO, non basta comprare software da 200€. Se vuoi essere un professionista hai bisogno di vero software di gestione e un controllo accessi.
- Sito internet. Basta con questi siti vetrina fatti da amici o parenti pre impostati e senza nessuna strategia di acquisizione clienti sotto. Il sito è il miglior strumento possibile ma deve essere creato ad hoc e secondo specifici criteri con l’unico obiettivo di acquisire i dati di contatto del visitatore. A tal proposito dai un’occhiata a questo video: https://vimeo.com/240448090 (il video è protetto. Inserisci la password marketing3).
- Autorisponditore professionale. Per realizzare poter continuare a comunicare e divulgare i tuoi materiali di marketing ai contatti raccolti mediante il tuo sito internet.
- Copywriter professionista. Il copywriter è un persona in grado di scrivere i tuoi materiali di marketing in maniera chiara e soprattutto persuasiva. Scrivere i tuoi messaggi di marketing con l’obiettivo di vendere non è una cosa che si può improvvisare.
- Formazione tecnica e commerciale agli istruttori. Per avere un coerente programma tecnico, un iter ben preciso e dei protocolli di lavoro univoci per tutti i tuoi istruttori.
- Formazione commerciale per i tuoi venditori. E’ impensabile lasciare all’improvvisazione una parte così importante per la tua palestra. Così come è impensabile formare il tuo reparto vendita con consulenti che adottano tecniche di vendita vecchie di 20 anni. SCARICA GRATIS la mia guida sulla vendita professionale cliccando l’immagine:
- Bilancia impedenziometrica professionale. Per misurare la composizione corporea dei tuoi clienti. Questo è uno strumento efficacissimo per offrire un servizio personalizzato e motivazione al cliente.
- Materiale cartaceo e video da distribuire per l’acquisizione clienti.
- Divise per gli istruttori e il reparto commerciale. Per facilitare il riconoscimento dei primi e dare un senso di professionalità e per dare autorevolezza ed eleganza ai secondi. Leggi questo articolo sull’importanza dell’immagine e dell’autorevolezza per vendere di più in palestra: www.fitnessdifferent.it/vendere-in-palestra/
5. Più tempo a disposizione da dedicare a te stesso e ai tuoi cari e meno preoccupazioni e pensieri.
Per far questo la consulenza per palestre deve aiutarti a creare un tuo sistema di gestione e controllo e il tuo sistema di acquisizione clienti che ti garantisca un flusso costante di potenziali clienti desiderosi di comprare nella tua palestra senza necessità di fare continue promozioni e sconti (che attirano nel tuo centro i peggiori clienti attratti solo da prezzo scontato).
Deve aiutarti a creare un personale responsabile e motivato che abbia ben chiaro l’iter di lavoro che tu hai creato e che sappia esattamente cosa fare e come fare. Responsabile dei risultati e responsabile di un progetto di crescita.
Deve aiutarti a trasmetterti le competenze di gestione, marketing e vendita necessarie oggi per poter sopravvivere e poi emergere in un mercato sempre più competitivo e saturo.
Deve aiutarti a trovare la tua idea differenziante e le corrette strategie di marketing per comunicarlo in maniera efficace al tuo mercato di riferimento.
Senza questi 5 punti sarà veramente difficile uscire dalle sabbie mobili del mercato del fitness e sarai ogni giorno ad un passo dallo sprofondare.
E’ questo quello che sognavi quando hai deciso di aprire la tua palestra? E’ questo quello che ti meriti?
Se vuoi definitivamente scongiurare questa eventualità e anzi al contrario, portare al successo la tua palestra, scopri cosa posso fare per te e perchè scegliere me anziché le solite società di consulenza fitness.
www.fitnessdifferent.it/consulenza-per-palestre
Buone vendite,
Marco Ascenzo
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