Come fai ad acquisire nuovi clienti in palestra? Ecco i 3+1 approcci diversi

 In Strategie di mercato

Come fai ad attirare ed acquisire nuovi clienti in palestra?

Faccio sempre questa domanda a brucia pelo a tutti i miei clienti (e dovresti fartela anche tu). In base alle risposte che ricevuto, ho classificato 3 tipi di approcci differenti al tema che ovviamente portano a 3 tipi di risultati diversi.


Scopri quale di questi approcci nell’acquisire nuovi clienti in palestra segui e quale è di conseguenza il futuro già scritto del tuo centro!


1) CHE DIO CE LA MANDI BUONA.

Se stai leggendo questa mail sono più che sicuro che non fai parte di questo approccio.

Ancora oggi ci sono moltissimi titolari (non voglio chiamarli imprenditori) che non hanno strutturata nella loro attività, grande o piccola che sia, nessun tipo di sistema per l’acquisizione di nuovi clienti in palestra. 

Sperano nelle magnifiche virtù del passaparola, o in qualche malcapitato che si trovi a passare per caso davanti al loro centro per acquisire nuovi clienti.

Non raccolgono i dati di contatto di chi visita la palestra e non svolgono nessuna azione di marketing per stimolare il mercato dei potenziali clienti, o gli ex clienti ad iscriversi.

Vivono nella speranza che il mercato si risvegli, che alla gente tutto ad un tratto venga voglia di iscriversi in palestra, che chiuda qualche palestra concorrente o in un miracolo divino.

Nessun reparto commerciale, nessuna iniziativa commerciale, nessuna azione di marketing. Nulla, nada de nada.

I titolari che seguono questo approccio sono facilmente riconoscibili.

Invece di prendersi le loro responsabilità, danno la colpa alla concorrenza, alla crisi, ai centri commerciali (si, perchè la gente preferisce andare ai centri commerciali anziché in palestra), ai loro istruttori e ai clienti. Nella loro testa stanno già facendo il massimo e il loro destino è segnato o si accontentano del minimo indispensabile.

 


2) CHI FA DA SE FA PER TRE!

Questo è il classico esempio di titolare che io chiamo “presuntuoso“, che crede di saperne abbastanza del proprio settore e di non avere più nulla da imparare.

Di questo approccio fanno parte anche i titolari che, dopo anni di consulenza, credono di aver acquisito le competenze necessarie per potersela cavare da soli (in realtà visto il livello medio delle consulenze che ci sono Italia forse non ha tutti i torti).

Entrambe le due tipologie di titolari, sanno benissimo che è necessario avere un’organizzazione per attirare nuovi clienti nella palestra, ma agiscono con approssimazione, senza  pianificazione nel lungo periodo e senza obiettivi chiari e stimolanti.

Hanno un proprio reparto commerciale, di solito poco formato. In momenti di difficoltà o in periodi di bassa stagione, fanno uso massiccio di comunicazioni promozionali facendo leva solo ed esclusivamente sul prezzo e la convenienza.
Sono strenui seguaci del classico volantino o del poster 6×3 come strumenti di comunicazione.

Ovviamente facendo sempre le stesse azioni, ottengono sempre gli stessi risultati.

Si accontentano di risultati mediocri e sono ad un passo dalla bancarotta e non solo nei periodi di bassa stagione. Hanno un elevato turnover di personale commerciale e un alto tasso di abbandono dei clienti.

 

3) CHI DI SPERANZA VIVE, DISPERATO MUORE.

Sono i titolari che delegano tutte le attività di acquisizione clienti in palestra al proprio consulente fitness o società di consulenza, affidando, spesso a persone incompetenti o di malafede, la fase più importante di ogni azienda che vuole prosperare.

Dopo un periodo iniziale di consulenza dove, in maniera naturale, si verificano degli aumenti nel numero dei clienti e del fatturato generale, col passare del tempo si accorgono che gli incrementi continuano ad essere sempre minori fino a quando il loro centro non cresce più.

I clienti non aumentano, il fatturato è stabile, i margini si riducono e tutto ciò nonostante le continue iniziative e promozioni i risultati aziendali non sono soddisfacenti.

Investono tanti soldi nella formazione del personale (che dopo qualche settimana, persa la carica motivazionale, continua con le solite performance), investono soldi in pubblicità, promozioni, gadget; invio di sms e telemarketing sono le principali azioni di marketing suggerite per acquisire clienti nuovi nella loro palestra.

Continuano a vivere nella speranza che il consulente di turno trovi la soluzione a posto loro per far decollare di nuovo la loro attività. La promozione che funzioni, lo slogan che convinca tutti ad iscriversi nella loro palestra.

Studiano, si aggiornano, si fanno il mazzo, lavorano 12 ore e più al giorno, ma nonostante questo i risultati che ottengono sono nettamente inferiori rispetto agli sforzi effettuati.

Sono quindi costantemente insoddisfatti e pieni di preoccupazioni. 

 

4) I VIRTUOSI


A dire il vero c’è un quarto approccio, seguito da una ristrettissima cerchia di persone. Talmente ristretta che non entra quasi nella statistica.

Sono gli Imprenditori del fitness con la “I”maiuscola che hanno capito l’importanza di avere un sistema efficace e automatico per l’acquisizione di nuovi clienti in palestra.

Un rarissimo caso di persone, modificati geneticamente, che non si accontentano delle briciole e vogliono a tutti i costi elevare il loro stile di vita e quello dei suoi collaboratori grazie alla propria attività.

Un rarissimo caso di persone che non si rassegnano e cercano in tutti i modi di lottare contro le mille difficoltà che solo chi fa impresa può conoscere, per emergere e prendersi i giusti riconoscimenti che gli spettano.

Un rarissimo caso di persone che cercano fortemente una soluzione differente a quello che gli hanno sempre proposto o che hanno sempre fatto.

Persone che sognano un sistema di marketing per acquisire nuovi clienti in palestra che funzioni e lo faccia in maniera costante ed automatica. 

Un sistema che permetta di comunicare con clienti in target che desiderano comprare il loro servizio a qualsiasi costo e con nessuna obiezione, senza dover mai più subire ricatti del cliente che spinge per abbassare il prezzo.

 


Ti ci rivedi in questo tipo di approccio? 


Se, come mi auguro, dovessi trovarti tra questa ristretta cerchia di Imprenditori illuminati, ti do una buona notizia.

Quel sistema di marketing per attirare ed acquisire nuovi clienti esiste e lo applico costantemente nelle strutture che gestisco e con i miei clienti. 

Scordati tutto quello che sai sul marketing e quello che fanno i tuoi concorrenti.

Si tratta di un sistema di marketing per acquisire nuovi clienti che non ha eguali nel nostro settore in Italia e che nel giro di pochi mesi ti permetterà di “stravolgere” la tua palestra e portarla ad un livello superiore.

 


Ma è adatto anche per me?, ti starai chiedendo probabilmente.


Non ti conosco, non conosco la tua palestra e non conosco il tuo mercato ma la risposta è Si.

Il sistema di marketing Fitness Different si può applicare a tutti i centri fitness, grandi, piccoli, di un paesino o di una grande città, appena aperto o con una storia trentennale.

E’ adatto anche a te, perchè i principi del marketing su cui si basa sono universali e prescindono dal tuo caso specifico. Ti assicuro che i meccanismi con cui le persone decidono e acquistano servizi sono uguali in tutto il mondo.

Allora, sei curioso di conoscere di cosa si tratta? 

Sei impaziente di raggiungere finalmente la serenità economica per te e i tuoi collaboratori e di avere più tempo per i tuoi hobbies e la tua famiglia?

Se la tua risposta è SI hai due possibilità. 

La prima è cancellare questa mail e NON FARE NULLA.
Cosa succederà se prendi questa decisione? NULLA!
Continuerai per la tua strada e non saprai mai quello che “bolle in pentola”.

Riuscirai a raggiungere i risultati che desideri per la tua azienda? Forse si, forse no. Una cosa è certa. Sarà dannatamente più duro, complicato e rischioso.

La seconda è quella di contattarmi subito mandando una mail a info@fitnessdifferent.it e capire come posso aiutarti, risparmiando un sacco di tempo e sacrifici seguendo il mio sistema già testato e funzionante in primis nelle palestre che gestisco personalmente e in tutte le palestre dei miei clienti.

Ti faccio una promessa: il tuo centro subirà un miglioramento talmente drastico, che tra qualche mese sarai fiero dei risultati che hai ottenuto per te, il tuo staff, la tua famiglia e della scelta che hai fatto.

Questa è la mia mail: info@fitnessdifferent.it

 

Vuoi saperne di più sul primo e unico sistema di marketing e vendite per centri fitness?

Clicca qui ===>www.fitnessdifferent.it/consulenza-marketing-e-vendite-palestre/ 


A presto,

Marco

PS: continua a leggere gli articoli del mio blog e il materiale gratuito che condivido: www.fitnessdifferent.it

PPS: Compila il modulo qui in basso con i tuoi dati per scaricare GRATIS  la guida segreta per la gestione vincente di un centro fitness. 
Troverai anche un breve video dove ti spiego come usarli al meglio.

 

Recommended Posts
Contatti

Vuoi sapere come costruire la tua strategia di acquisizione clienti online? Contattami

0

Start typing and press Enter to search